Viaggiando il Medioevo: al via il progetto per le scuole

Personaggi, musiche e giochi dell’epoca medioevale rivivono fra le mura dell’antico maniero

Viaggiando il Medioevo, progetto scuola rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, realizzato in collaborazione con la compagnia Sinafe Medieval.

Si tratta di un percorso didattico-educativo teatralizzato della durata di un’ora e mezza durante il quale i partecipanti intraprenderanno un viaggio ispirato al cammino dei pellegrini nel Medioevo. Gli studenti saranno divisi per gruppi a cui verranno dati alcuni oggetti per affrontare il viaggio che intraprenderanno all’interno del Castello. Durante il viaggio i “pellegrini” incontreranno imprevisti dettati dal caso, figure storiche e tutto sarà occasione di gioco e apprendimento. Attraverso la musica e i racconti, ai partecipanti sarà data la possibilità di immedesimarsi nella storia, con atmosfere, sonorità e ritmi tipici dell’epoca medievale.

I linguaggi artistici

La didattica teatralizzata del progetto scuole Viaggiando il Medioevo del progetto si avvale di diversi linguaggi artistici:

  • la musica – organo portativo, symphonia, salterio, percussioni, cello da gamba, flauti;
  • il teatro – un araldo-cantastorie affronta, insieme ai partecipanti nel ruolo di pellegrini, tutti gli aspetti caratterizzanti il viaggio nel Medioevo;
  • i giochi storicizzati – rappresentano l’abilità, la buona e la cattiva sorte;
  • le istallazioni cinetiche – i guardiani del tempo, i galli, puente la Reina rappresentato con uno dei multipendolo più grandi d’Italia.

La compagnia

Sinafe Medieval, riconosciuta nel 2010 dal Ministero dei Beni Culturali, è un gruppo strumentale italiano specializzato nell’esecuzione di musica medioevale, con il supporto di strumenti e supporti musicali fedelmente riprodotti.