DAL 18 MAGGIO al 27 LUGLIO: MERCOLEDì Rassegna Cinematografica Stagione 2016

mercoledì social (1)PROGRAMMA SOCIAL (5)

 

Mercoledì è il titolo della rassegna che Svevo e ‘Cinepresi’ presentano nella suggestiva cornice del Castello Svevo di Cosenza dal 17 Maggio al 27 Luglio 2016.

Come tutti ricordano, Mercoledì è il nome della satanica protagonista della famiglia Addams, bambina decisamente fuori dai canoni dell’infanzia solare e innocente di disneyana memoria. Un omaggio dunque al cinema di intrattenimento e, insieme, d’autore, come vuole appunto essere questa rassegna: una selezione dei migliori film dei festival internazionali, non passati sugli schermi della nostra città, che mescola divertimento e autorialità, in una proposta che speriamo sia di vostro gradimento.

I titoli in programma:

18/05 IL SOSPETTO

di Thomas Vinterberg

| 2012 | 115’ | con Anne Dorval, Suzanne Clement, Antoine Olivier

Vincitore a Cannes 2014 per la migliore interpretazione maschile e alla regia dalla Giuria Ecumenica, oltre che candidato all’Oscar e a numerosi altri premi internazionali, il film racconta la discesa all’inferno di Lucas, educatore in un asilo, che vede improvvisamente la comunità del suo piccolo paese in Danimarca rivoltarglisi contro..

25/06 LA SCOMPARSA DI ELEONOR RIGBY (LUI)
01/06 LA SCOMPARSA DI ELEONOR RIGBY (LEI)

di Ned Benson

2013 | 190’ | con Jessica Chastan, James Mc Avoy, Isabelle Huppert

Selezionato in numerosi festival internazionali, è valso il premio come miglior interprete femminile a Jessica Chastain, indimenticabile protagonista del capolavoro di Malick The tree of life. Una commedia dolce amara incentrata su una giovane coppia, sulla quale l’occhio del regista si sofferma indagando prima le ragioni di Lui e poi quelle di Lei. Per conoscere tutta la storia, dunque, appuntamento doppio…

08/06 CENTRAVANTI NATO

di Gianclaudio Guiducci

2007 | 81’ | Carlo Pertini, Rino Tommasi, Paolo Rossi

Documentario nato sull’onda dello scalpore suscitato dal libro “Nel fango del dio pallone”di Carlo Petrini, centravanti conteso negli anni ’70 dalle squadre più titolate della serie A. Dal doping alle scommesse, il j’accuse di Petrini è anche una dolorosa confessione di finis vitae

14/06 ITALIANO PER PRINCIPIANTI

di Lone Sherfig

2012 |115’ | Anders W. Berthelsen, Annette Stovelbaek

Orso d’argento alla Berninale 2001, il primo ad essere girato per il Manifesto Dogma da una donna, racconta le peripezie di un microcosmo che anima le lezioni di lingua italiana di una piccola comunità danese, con la passione per l’Italia e la Juventus ….

22/06 IL VOLO

di Wim Wenders

2010 | 32’ | Ben Gazzarra, Salvatore Fiore

Corto di Wim Wenders del 2010, a metà fra fiction e documentario, patrocinato dall’Alto Commissario per le Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), è ambientato in Calabria nei Comuni della Locride e racconta le storie vere di alcuni dei rifugiati afgani di Badolato e Riace. A tessere le trame di una solidarietà fantasiosa e funzionale è Domenico Lucano, sindaco di Riace, interpretato nel film da Ben Gazzara.

29/ 06 COME LA PRIMA NEVE

di Andrea Segre

2014 | 110’ | Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska

Opera seconda di Andrea Segre, selezionata per il 70° Festival di Venezia, vincitrice nel 2013 del Premio del Pubblico al festival di Annecy, il film racconta l’integrazione difficile di Dani, fuggito dal Togo e poi dalla Libia in fiamme, nel piccolo paese di Pergine in Trentino. La neve del titolo è quella più attesa, che occulta i colori e le forme della realtà in un paesaggio sospeso che Dani non ha mai visto…

06/07 SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO

di Jim Jarmusch

2014 | 110’ | Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska

Ultima opera di Jim Jarmusch, pluricandidato a Cannes nel 2013 anche per l’intensa interpretazione di Tilda Swinton, ha come protagonisti due amanti singolari che, dopo le prime battute, si capisce essere vampiri. Gli ultimi secoli attraversati con le menti più luminose della storia, in viaggio fra Detroit e Tangeri, Adam ed Eve gettano uno sguardo malinconico sull’umanità di oggi, giudicata senza appello una moltitudine di zombies…

13/07 SISTER

di Ursula Meier

2012 | 100’ | Lea Seydoux, Kacet Mottet Klein

Menzione speciale al Festival di Berlino 2012. Il film ha come protagonista Lea Seydoux, vincitrice a Cannes l’anno seguente per ‘La vita di Adele’, in questa pellicola nei panni invece di Luoise, tormentata adolescente che vive nelle case popolari del cantone Vallese, sulle alpi svizzere, insieme al fratello dodicenne Simon…

20/07 UNA NUOVA AMICA

di Francois Ozon

2014 | 108’ | Con Romain Duris, Anais Demostler, Aurore Clement

Molte nomination per l’interprete di questa sofisticata commedia transgender. Qui Ozon affronta temi difficili con garbo ed ironia e scava con intelligenza e leggerezza nell’interrogazione del desiderio. Inizio da maestro e finale a sorpresa…

27/07 ELLIS MOVIE

di JR

2015 | 12’ | Robert De Niro

Presentato al Tribeca Film Festival del 2015, il corto di JR narra l’approdo dei migranti ad Ellis Island, enorme edificio dove i nuovi arrivati venivano tenuti in quarantena, per evitare rischi di contagio alla popolazione americana. Robert De Niro si aggira fra ritratti a grandezza naturale dei tanti protagonisti dell’altra faccia del sogno americano.