Sala delle Armi

Costruita al tempo di Federico II si compone di ben sei sale, tutte poste ad est, il cui ingresso originario era collocato centralmente verso il cortile.
La prima sala si conserva ancora in buone condizioni per aver mantenuto nel tempo la copertura ed è bene visibile a sinistra un’acquasantiera a parete, che non è da escludere possa essere quella della vecchia cappella del Castello.
Nella penultima di queste sale sono presenti le tracce di un camino svevo realizzato in tufo. Nell’ultima sala, al centro, è presente una cisterna sotterranea e a sinistra vi sono tracce di un’antica scala.
Dai documenti borbonici risulta evidente che all’inizio del 1800 erano coperte solo tre sale: la prima con la volta a crociera che ancora oggi la caratterizza, ma divisa in due da un muro,in direzione est-ovest e con l’arco murato, sul quale era presente un’unica apertura inferriata per l’uso di carcere; le altre due coperte con unica volta a botte, e separate da un grande muro dalle ultime tre scoperte. Risulta che, nello stesso periodo, anche la porta piccola di ingresso fosse murata, lasciando immaginare quindi che l’accesso alla prima sala avvenisse dall’adiacente locale della cisterna o dal piano superiore.

Sala_delle_Armi_2


Il Castello [display-posts category=”CASTELLO”]